Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Che sfide in carrozzina

Il 16 novembre si è disputato il secondo torneo di basket su sedia a rotelle targato Uisp. A vincerlo i Delfini di Vicenza.

fonte: Asdre

 

REGGIO EMILIA - Domenica 16 novembre si è svolto alla palestra Menozzi di Villa Sesso il secondo torneo di basket in carrozzina targato Uisp, nell'ambito della giornata nazionale della disabilità. A darsi battaglia sul parquet l'Asdre Reggio Emilia, i Delfini di Vicenza e una selezione mista di atleti delle squadre di Forlì, Parma e Modena. Nella prima sfida tra i reggiani e i veneti sono questi ultimi ad avere la meglio per 16-23 grazie a un primo quarto prolifico chiuso con un eloquente 9-2, che segna di fatto l'esito della gara. La reazione della squadra di casa è tardiva e gli avversari si dimostrano comunque freddi e implacabili quando si tratta di chiudere il discorso.

I Delfini mettono al sicuro anche il piazzamento aggiudicandosi il secondo match per 29-16 dopo averlo condotto dall'inizio alla fine. Dopo la pausa pranzo collettiva è andata in scena la sfida valevole per il secondo gradino del podio tra l'Asdre e la squadra mista. Anche in questa occasione i reggiani partono con il freno a mano tirato e nonostante qualche sprazzo di buona pallacanestro a 10' dal termine si trovano con 8 lunghezze da recuperare (13-22) Il finale sembra scritto, ma i padroni di casa non ci stanno a subire un nuovo ko e rosicchiano punto su punto grazie ad una meticolosa circolazione di palla e ad una maggior attenzione a rimbalzo. Ad un minuto dal termine la situazione è in perfetta parità, l'impeto reggiano però è ormai inesauribile e si ferma solo al suono della sirena che sancisce il loro successo per 29-26 grazie a un parziale di 16-4 che ribalta completamente ogni pronostico.

Finale con sorrisi e sincere strette di mano più consueta foto di gruppo, con la promessa di ritrovarsi insieme molto presto per altre appassionanti sfide all'insegna della competizione e del divertimento.

Tabellini

VI-RE
punteggio finale 23-16
1 Q 9-2
2 Q 6-5
3 Q 4-5
4 Q 4-4
VI 3 giocatori a 6 punti (Corsini, Feltrin, Nekic)
RE 2 giocatori a 4 punti (Iotti, Giansoldati)

VI-FC
punteggio finale 29-16
1 Q 9-4
2 Q 6-0
3 Q 2-4
4 Q 12-8
VI 2 giocatori a 6 punti (Nekic, Filotto)
FC 3 giocatori a 4 punti (Rossi, Pelizzi, Avarello)

FC-RE
punteggio finale 26-29
1 Q 10-7
2 Q 6-2
3 Q 6-4
4 Q 4-16
FC Kahime 10 Pelizzi 8
RE Marrello 12

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna